Tracciabilità omaggi a professionisti

Il DL 84/2025 ha esteso ai professionisti l’obbligo di tracciabilità per la deducibilità delle spese di rappresentanza e per omaggi, allineandoli alle imprese. Nello specifico:

  • Decorrenza Temporale: L’obbligo di pagamento tracciabile (bonifico, carte, Satispay, PayPal, ecc.) scatta per le spese sostenute dal 18 giugno 2025. Le spese effettuate fino al 17 giugno 2025 restano deducibili anche se pagate in contanti.
  • Plafond di Deducibilità: Tali spese sono deducibili nel limite dell’1% dei compensi percepiti.
  • Beni di modico valore: A differenza del reddito d’impresa, per i professionisti i beni sotto i 50 euro non sono integralmente deducibili tout court, ma concorrono a formare il plafond dell’1% citato sopra.
  • Estero: L’obbligo di tracciabilità si applica anche alle spese sostenute fuori dal territorio statale.
  • Eccezione Dipendenti: Gli omaggi ai dipendenti, non rientrando nella rappresentanza ma essendo assimilabili a costi del lavoro (art. 54-septies c. 5 TUIR), dovrebbero restare esclusi dall’obbligo di tracciabilità e deducibili integralmente, pur richiedendo idonea documentazione.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.