Con il Provvedimento del 10.12.20251, l’Agenzia delle Entrate ha sbloccato una criticità fondamentale per i clienti beneficiari di contributi pubblici e PNRR: la correzione del CUP (Codice Unico di Progetto).
L’obbligo di indicare il CUP, sancito dall’art. 5 del DL n. 13/2023, è attivo per le fatture emesse dal 1° giugno 2023 relative ad acquisti incentivati. Spesso, però, i fornitori omettono il codice o lo inseriscono errato, mettendo a rischio l’erogazione del contributo.
La novità sta nell’attivazione di un servizio web nell’area riservata “Fatture e Corrispettivi” che permette direttamente all’acquirente/committente (o all’intermediario delegato) di integrare o correggere il dato, senza dover rincorrere il fornitore per note di variazione o riemissioni.
L’intervento è possibile per tutte le fatture con data operazione successiva al 31 maggio 2023. Il sistema fornirà anche un elenco dei CUP già presenti nelle fatture ricevute per facilitare il monitoraggio.
Attenzione: il servizio non è ancora attivo oggi 12.12.2025; la data di effettiva messa a disposizione sarà resa nota con uno specifico avviso sul sito dell’Agenzia.